sabato 12 maggio 2007

Prof: Una vita da mediano

Vorrei aggiungere qualche riflessione sulla canzone “Una vita da mediano” di Ligabue, che per me in alcuni passi simbolizza il mestiere dell’insegnante.
Mi piacerebbe ricevere qualche commento al riguardo.
Le parti tra parentesi sono alcune mie considerazioni, le parti in corsivo sono il testo della canzone.

Una vita da mediano
a recuperar palloni nato senza i piedi buoni lavorare sui polmoni
( il lavoro dell’insegnante è fatto di resistenza e di voce, per farlo al meglio è necessario lavorare sui polmoni).
Una vita da mediano
con dei compiti precisi a coprire certe zone
(il mestiere dell’insegnante prevede svolgere un ruolo, un compito preciso quello di insegnare e di educare) a giocare generosi (il mestiere di insegnanti significa non risparmiarsi mai) lì sempre lì lì nel mezzo (questo mestiere consiste anche nel mediare) finchè ce n’hai stai lì.
Una vita mediano
da chi segna sempre poco che il pallone devi darlo a chi finalizzza il gioco
(sta all’insegnante trasmettere conoscenze e competenze, passare il pallone per l'assist finale affinchè gli studenti possano arrivare al goal , cioè crescere nella vita).
Una vita da mediano
che natura non ci ha dato nè lo spunto della punta nè del 10: che peccato
(l’insegnante non deve essere al centro della didattica, e' l'allievo al centro dell’azione, del gioco, affinchè sia sempre consapevoli di sè stesso e del proprio processo di apprendimento), lì sempre lì, lì nel mezzo finchè ce n’hai stai lì.
Una vita da mediano
da uno che si brucia presto
(purtroppo è un mestiere a rischio di burn out) perchè quando hai dato troppo devi andare e fare posto (è necessario essere equilibrati, saper gestire le nostre e le altrui forze, essere efficienti ma soprattutto efficaci)
Una vita da mediano
lavorando come oriali anni di fatiche e botte e vinci casomai i mondiali lì sempre lì lì nel mezzo finchè ce n’hai stai lì stai lì

Se vi interessano altre informazioni su Ligabue o volete vedere parte dei suoi video il suo sito ufficiale è:
www.ligabue.com

Saluti
Ely

1 commento:

Letizia Carnevali ha detto...

Gentilissima Elisabetta,
Le scrivo in riferimento al blog INTERCULTURA - http://ely-b.blogspot.com
- che ho avuto piacere di visitare oggi.
Il mio nome è Letizia Carnevali e collaboro attualmente alla creazione ed espansione di bab.la - http://it.bab.la, un portale linguistico ricco di servizi sul tema lingue straniere e apprendimento delle lingue straniere sito nella città di Amburgo. bab.la si fonda su un modello di compartecipazione degli utenti che include 20 dizionari, quiz linguistici, forums, flash cards per l’ampliamento del lessico (anche personalizzate) in 12 lingue diverse.
Il team di bab.la lavora attualmente all’ampliamento dei suddetti dizionari e alla creazione di nuovi. Di recente sono stati lanciati due nuovi dizionari, il dizionario italiano-rumeno, con mio grande orgoglio poiché ne sono la responsabile, il dizionario tedesco-italiano.
Dati i contenuti del suo blog, penso possa trovare interessante la mia proposta di inserire un link ai nostri dizionari:
ITALIANO-INGLESE: http://it.bab.la/dizionario/italiano-inglese/
ITALIANO-TEDESCO: http://it.bab.la/dizionario/italiano-tedesco/
ITALIANO-RUMENO: http://it.bab.la/dizionario/italiano-romeno/
Trattandosi di una risorsa gratuita le suggerisco anche di approfittare del nostro widget per le traduzioni grazie al quale i vostri utenti potranno usufruire delle nostre traduzioni direttamente dal suo sito, facilissimo da installare in pochi secondi seguendo le indicazioni riportate al link http://it.bab.la/tools-plugins.php.
Allego due link a due Università che hanno scelto di usufruire del nostro widget per le traduzioni, l'Università di Medellin, Colombia - http://www.udem.edu.co/UDEM/e l'Università di Bacau, Romania - http://www.ub.ro/
Non esiti a contattarmi per qualsiasi informazione. Sperando in un suo positivo riscontro,
Cordialmente saluto
Letizia Carnevali


bab.la GmbH | Baumwall 7 | 20459 Hamburg | Germany

Telefon: +49 (0)40 707080950

http://bab.la

Handelsregister AG Hamburg | HRB 101207

Gesch?ftsführer: Dr. Andreas Schroeter, Thomas Schroeter, Patrick Uecker